logo

I nostri orari:
Lunedì/venerdì: 7:00 - 18:30
sabato: 7:30 - 13:00

topi nel condominio

Nei casi in cui si accertati la presenza di topi nel palazzo o all’interno dell’area condominiale, occorre intervenire immediatamente, prevedendo una derattizzazione efficace. I topi, infatti, sono responsabili della trasmissione di una serie di malattie che possono rivelarsi molto pericolose per l’uomo. Alcune malattie quali la salmonellosi, la leptospirosi e la rickettsiosi possono essere trasmesse tramite i topi o le loro pulci e zecche. Considerata la loro pericolosità per la salute delle persone e dei loro animali domestici, è opportuno prevedere un intervento di derattizzazione per allontanare questi roditori infestanti nel minor tempo possibile.

Topi nel condominio, cosa fare

Un intervento di derattizzazione di un condominio può cambiare in termini di modalità e tempi. Su quelli che sono i tempi e i relativi costi della derattizzazione incidono fattori quali la grandezza dell’immobile da disinfestare, il grado di infestazione, il numero di interventi da attuare, la tipologie di esche che vengono impiegate.

Una ditta esperta in interventi di derattizzazione di palazzi e giardini è in grado di effettuare uno studio preliminare, partendo dall’analisi delle tracce rinvenute. In un secondo momento, viene scelto il tipo di esca usare a seconda del tipo di infestante e di come è organizzato il condominio. Per evitare che possano essere pericolose per le persone e gli animali, le esche per topi possono essere posizionate all’interno di appositi contenitori.

L’efficacia della derattizzazione in un condominio dipende anche da quanti interventi vengono effettuati. Per un immobile di normali dimensioni potrebbero bastare quattro interventi da espletare nell’arco di due mesi. In alternativa, si possono prevedere sopralluoghi mensili ripetuti durante tutto l’anno, in modo da mantenere liberi gli spazi del palazzo da topi o da altri infestanti.

A chi spetta, quindi, la derattizzazione? Le attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione di un condominio sono disciplinate dalla legge. L’amministratore del condominio, rilevata la presenza di topi nel condominio, dovrà, considerate le quote millesimali, rispettare l’obbligo di disinfestare lo stabile e di pianificare la derattizzazione, affidando questo lavoro a una ditta specializzata e certificata.

DOVE SIAMO: Via Giovanni Giolitti, 37 CASORIA (NA)
CONTATTI: tel.: (+39) 338 3829831 | email: doma.srls002@gmail.com

Copyright © 2021 - DOMA MULTISERVICE srls - C.F./P.IVA 08928011215 - Privacy Policy - Cookie Policy - Aggiorna le preferenze di tracciamento | Digital Project Insem Spa